Consigli Utili Prima di Acquistare Casa

4 CONSIGLI D’ORO DA SEGUIRE

PRIMA DI ACQUISTARE UN IMMOBILE

 

sun building fruits white 800 px logo

 

L’acquisto di un Immobile, si sa, è una delle scelte più importanti della vita, ecco alcuni consigli utili per non incorrere nei più comuni errori..

1. Affidarsi Sempre ad un Professionista del Settore (Architetto, Geometra, Ingegnere), il quale grazie alle Proprie Competenze sarà in grado di Verificare la rispondenza dell’immobile sia alle caratteristiche richieste dal Cliente, sia dal punto di vista Amministrativo.  Quest’ultimo aspetto è un punto cruciale, infatti capita spesso che le persone interessate a comprar casa non abbiano idea dei rischi che si possono correre se “le carte” legate all’immobile non sono in regola

 

blueprint 964629 1920 800px logo

 

    2. Il mio Consiglio è sempre quello di Incaricare un Professionista e visionare, magari prima su carta, le planimetrie, molte importanti informazioni sono infatti deducibili da questi  elaborati, oltretutto in questo modo è possibile procedere ad una prima scrematura “a tavolino”, evitando di perdere tempo prezioso !

E DOPO AVER RAGIONATO A TAVOLINO…

3. Una volta Individuata una Soluzione Interessante si procede alla Visione dell’immobile, naturalmente sempre in compagnia del professionista (che sicuramente farà il Vs. interesse).

 

bow tie businessman fashion man 800px logo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4. Se trattasi, ad esempio, di Appartamento in Condominio sarà importante chiedere informazioni in merito:

  • Allo stato di Manutenzione Generale del Palazzo vedi ad es. :

-         Eventuali Lavori da Eseguire in Copertura;

-         Lo stato di conservazione della Facciata;

-         Se presente, lo stato di manutenzione dell’ascensore;

-         Lo stato delle scale condominiali ecc.

E’ importantissimo capire se ci sono Spese Straordinarie in previsione, anche perché quelle sopra citate non sono di poco conto e sicuramente possono incidere notevolmente sul valore dell’immobile facendone calare il prezzo.

 

ATTENZIONE..

      Richiedere tutta la Documentazione dell’Appartamento, non accontentarsi delle Planimetrie Catastali, in quanto documenti NON Probatori della reale Situazione Amministrativa. Essa potrà essere verificata solo eseguendo un “Accesso agli Atti” c/o lo Sportello Unico dell’Edilizia del comune Interessato.

E’ importante sapere che tale accesso è possibile solo se effettuato dal Proprietario o da altra persona da esso delegata (vedi Professionista);

a questo punto se il Venditore non ha scheletri nell’armadio non avrà alcun problema a farvi visionare tutta la documentazione raccolta.

Solo in questo modo, confrontando la documentazione di cui sopra e lo stato dei luoghi, è possibile stabilire se l’immobile non sia stato modificato (vedi spostamento di muri divisori interni) Senza Autorizzazioni.

 

Qualora il professionista incaricato riscontrasse una situazione quantomeno dubbia, il compratore deve sapere che ha pieno diritto di chiedere che l’attuale proprietario proceda, prima della vendita, alla regolarizzazione (mediante Sanatoria) della situazione amministrativa, aggiornando successivamente anche le planimetrie catastali.

 

       building joy planning plans 800px logo

 

    Quelle elencate qui sopra sono semplici regole che nella maggior parte dei casi le persone             ignorano, salvo poi pentirsi amaramente (ricorrendo magari per vie Legali).

Se hai qualsiasi dubbio in merito all’acquisto di un Immobile, fai un piccolo investimento incaricando un Professionista Competente ed Eviterai Brutte Esperienze ! 

 

LEGGI ALTRI ARTICOLI

Quali sono i Vantaggi di un Cappotto Termico Interno

Scopri il Potenziale della Tua Casa, Trasformala Valorizzala

Copyright © 2012-2013-2014-2015-2016 CRISTIAN SPORZON - All rights reserved, Vietata la riproduzione, anche parziale, di qualsiasi parte del sito. Design by Marco Viadana

joomla template
Privacy Policy
Cristian Sporzon a Milano, MI, IT su Houzz